Vai al contenuto principale
Caricamento...

Il Quartiere

Il quartiere Garibaldi prende il nome dall'omonima piazza che ospita il monumento di Giuseppe Garibaldi erto nel 1882.

Intorno al 1840 con l'abbattimento della cinta muraria medicea, Luigi Bettarini coprì il vicino Fosso Reale con una vasta volta (il Voltone, oggi piazza della Repubblica) che divenne il principale punto di raccordo tra la città storica ed i sobborghi e divenne anche la Piazza/ponte più larga d'Europa.

il quartiere Garibaldi a Livorno

Le foto

Clicca per ingrandire

Via storica del quartiere Garibaldi
Piazza Garibaldi con monumento
Architettura tipica del quartiere
Vie del centro storico
Palazzi storici del quartiere
Scorcio caratteristico del quartiere
Dettaglio architettonico storico
Vita quotidiana nel quartiere
×
Dove si trova il quartiere La Venezia a Livorno
Schema localizzazione quartiere Garibaldi
1 / 9
Via storica del quartiere Garibaldi
2 / 9
Piazza Garibaldi con monumento
3 / 9
Architettura tipica del quartiere
4 / 9
Vie del centro storico
5 / 9
Palazzi storici del quartiere
6 / 9
Scorcio caratteristico del quartiere
7 / 9
Dettaglio architettonico storico
8 / 9
Vita quotidiana nel quartiere

Domande frequenti sul Quartiere Garibaldi

Tutto quello che devi sapere sul vivace quartiere multietnico di Livorno.

Il quartiere Garibaldi si trova nel centro di Livorno, intorno all'omonima piazza che ospita il monumento di Giuseppe Garibaldi del 1882. È collegato alla città storica tramite il Voltone (Piazza della Repubblica), considerato la piazza-ponte più larga d'Europa.

Il quartiere è caratterizzato da un'atmosfera multietnica e vivace, con antiche vie un tempo abitate da pescatori, ristoranti internazionali e locali di intrattenimento che riflettono le diverse culture presenti nella zona.

Il monumento di Giuseppe Garibaldi nell'omonima piazza è stato eretto nel 1882, dando il nome al quartiere che si sviluppa intorno ad essa.

Il Voltone è l'attuale Piazza della Repubblica, una vasta volta costruita da Luigi Bettarini intorno al 1840 per coprire il Fosso Reale. Divenne il principale punto di raccordo tra la città storica e i sobborghi, ed è considerata la piazza-ponte più larga d'Europa.

Il quartiere si caratterizza per un mix architettonico che comprende antiche case di pescatori nelle vie storiche e grandi palazzi più recenti, creando un contrasto affascinante tra antico e moderno.

Il quartiere offre una varietà di ristoranti che propongono cucine internazionali, locali di intrattenimento, e una vivace vita notturna che riflette la natura multietnica della zona, con ogni cultura che ha apportato il proprio contributo.

Sì, il quartiere Garibaldi è molto ben collegato al centro storico di Livorno tramite il Voltone (Piazza della Repubblica), che funge da principale collegamento tra la città storica e questa zona, rendendolo facilmente accessibile a piedi.

L'esperienza unica di una notte a Livorno

Le case sono più di semplici strutture; sono elementi vitali che plasmano l'identità e il tessuto sociale di una città, ognuna con il suo stile unico e accogliente. C'è quella vicino al mare che ti culla con il suono delle onde, oppure quella nel cuore della città che ti fa sentire parte della movida livornese. Benvenuti nelle case di Livorno.