Quartiere La Venezia: le origini di Livorno
Il cuore di Livorno è il quartiere la Venezia, o meglio nel quartiere la Venezia Nuova, una zona affascinante, bohemien, piena di vita, che coi suoi canali e i suoi ponticelli, i suoi vicoli caratteristici e la suggestiva Fortezza Nuova sullo sfondo, evoca l'ammaliante atmosfera della città lagunare.
Il Quartiere
Nel 1600/700 il quartiere Venezia si espande; sorgono numerosi edifici, tra cui i Bottini dell'Olio - antichi magazzini per la conservazione dell'olio che oggi ospitano il Museo della Città e la Biblioteca Labronica -, il Palazzo delle Colonne di Marmo, il Palazzo Huigens e il Palazzo del Monte di Pietà, oltre a costruzioni religiose, come la chiesa di San Francesco e quella di Santa Caterina.
La manifestazione più importante è EFFETTO VENEZIA che normalmente si svolge nella prima settimana di agosto. Si tratta di una manifestazione che, nella magica cornice dei fossi illuminati, coniuga musica, spettacoli, cultura e gastronomia.
Particolari e suggestivi gli allestimenti dei bar e ristoranti della zona che occupano le vie del quartiere con tavoli apparecchiati e cucine all'aperto.
Le foto
Clicca per ingrandire
Domande frequenti sul quartiere La Venezia
Le risposte alle domande più comuni sul quartiere più caratteristico di Livorno.
Notizie utili su Livorno
Ecco alcune indicazioni per chi viene a dormire a Livorno.